Elenco blog personale

mercoledì 10 aprile 2013

LEMURE and son


3 commenti:

  1. In un'intervista di qualche anno fa, Gianfranco Manfredi raccontava che, nel comporre il cast di pencilers di Magico Vento, aveva dovuto accantonare professionisti rodati e selezionarne altri con un curriculum meno lungo perchè i primi disegnavano grizzly che sembravano orsotti ed i secondi no. Più o meno. GM ha il dono della sintesi e deve essersi messo in fila due volte scippandosi anche il mio.
    Un disegnatore con la luccicanza rende anche la psicologia degli animaletti ( si veda intervista a Luigi Sinis nel blog portoghese di Tex ).
    Anni fa, proposi alla SBE di riaddattare una vecchia idea di Nino, lontano parente del papà di Magico Vento e Volto Nascosto, uno dei quattro colonnelli della comicità cinematografica italiana nonchè autore teatrale e persino singer sanremese ( ma cosa mangiano questi Manfredi ? ).
    L'idea di Nino era di raccontare una fiaba vagamente Esopo-style su di alcune bestiole antromorfe che, dopo il solito diluvio di cui la storia non ha conservato registrazione , evolvono e costruiscono una città futiristica su di un atollo affiorato dalle acque pacificate . I Lemuri di Lemuria piaceva tantissimo a Castelli , ma SBE temeva che " quei pipistrelli senza ali e con gli occhioni spalancati come gli scoiattoli di notte sulle strade del Maine alle prese con tecnologia kirbica " non sarebbero stati capiti da un pubblico che stava ancora digerendo Pink Rabbit ( curioso che Mister No sia terminato con un tucano che parla ndr ).
    Oggi forse la sua risposta sarebbe stata diversa - è in produzione un film con la seconda generazione di Guardiani della Galassia della Marvel Comics , team in cui milita il Rocket Raccoon creato decenni fa Mantlo e Giffen e disegnato anche da un giovine Mignola - ma il profeta deve parlare il giorno prima, e non con lustri di anticipo, per essere ascoltato. Pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero curiosa la prima parte... "sacrosante parole", riferendomi alla seconda.

      Elimina
  2. Really ? Avrei detto, se fossi il Luigi Sinis che ha disegnato anche MV, "sacrosante parole" la prima parte e curiosa la seconda.
    Domani sarò in via Buonarroti con la mia idea per un cavallino antropomorfo ibridato con il rosso Devil Dinosaur del King, ma scolorito, che beve solo caffè, come cantava Mal qualche decennio fa: Bonelli jr e la sua posse sono pronti per Pink Pony ?

    RispondiElimina